Arte

Rassegna 2024

15/07/2024  –  06/01/2025

Nel 2024 il programma di Fondazione Famiglia Zago si rivolge principalmente al tema del paesaggio, approfondendolo, con una visione più mirata, mediante un filtro estetico ed eco-critico e, contestualmente, con interessanti focus dal forte potere simbolico prospettato dalle arti contemporanee. Per volontà dei fondatori, Bruno Zago e Anna Maria Gasparini, il Collegio di Asolo diviene il luogo dove lavorare con strumenti nuovi e pratiche tipiche della creatività contemporanea: mappe emotive, residenze d’artista, mostre, arti performative, con la finalità principe di indagare il paesaggio e le molteplici relazioni, naturale, antropica, artificiale, sentimentale ed emotiva, che intercorrono tra l’uomo e l’ambiente.

Marcela Cernadas DIVINA BREZZA

06.10.2024  –  06.01.2025

Nella rassegna D’amore vero nel vero e nella mostra Dal e nel paesaggio, al Museo Civico di Asolo, offriamo una significativa esperienza d’arte sensoriale dedicata ad Eleonora Duse. Nell’occasione Marcela Cernadas rivolge lo sguardo al paesaggio dell’anima della Città, con un omaggio alla personalità profondamente carismatica dell’attrice. L’artista visiva, in fattiva collaborazione con la casa profumiera Mavive, evoca l’afflato lasciato dalla Divina con un intuitivo profumo di rara concezione.

NORA: VARIAZIONI SU CASA DI BAMBOLA

03.10.2024  –  06.10.2024

Nel quadro della rassegna Duse24 Casa di Bambola di Ibsen è un testo di spessore e bellezza. Nora ne è il personaggio simbolo: uno dei soggetti preferiti della Duse. Con Simona Gonella, gli allievi dell’Accademia Teatrale del Veneto, immersi nelle parole, nei temi, nelle suggestioni evocati dall’opera in termini di emozioni, restituiscono, appositamente per il Convento di Asolo, una rielaborazione vitale ed esplosiva. Gli spettatori compiono, con i giovani talenti, un viaggio olistico fra quadri, frammenti e azioni collettive.

DAL E NEL PAESAGGIO : MOSTRA DIFFUSA

12.10.2024  –  06.01.2024

La mostra Dal e Nel paesaggio, presente in diverse sedi, accomuna genti e luoghi dell’anima nell’arte contemporanea, attribuendo loro senso di identità ed alterità. L’armonia tra uomo e natura, presente in dipinti della collezione Zago e prestiti temporanei, esposti presso il Collegio di Asolo, emerge nel suggestivo dialogo ideale degli elaborati di giovani artisti, italiani e stranieri; è presente nelle “stanze dal paesaggio” un corpus di opere allestito nel Museo di Asolo e di Casa Giorgione a Castelfranco Veneto.